Videosorveglianza

IL SISTEMA IP, LA VIDEOSORVEGLIANZA E LE NOSTRE GARANZIE DI SICUREZZA A FAENZA 


La sicurezza di un ambiente passa soprattutto dal monitoraggio costante degli spazi. Il sistema IP permette di collegare le telecamere a internet e di monitorare i propri spazi da remoto. Queste tecnologie (nate sul finire degli anni novanta) agevolano il videocontrollo e rispondono con immediatezza alle esigenze del cliente.  
telecamera

Videosorveglianza IP

Il sistema di videosorveglianza IP (Internet Protocol) è un impianto in cui vengono utilizzate telecamere connesse a internet e controllabili da remoto. Le telecamere IP sono in grado di trasferire le immagini registrate a uno o più computer connessi distinguendosi perciò dalle tradizionali telecamere a circuito chiuso in cui era possibile inviare le immagini solo a un monitor connesso alla linea. Dunque, il sistema IP permette di registrare, visualizzare e mantenere le informazioni video e audio in qualsiasi punto della rete opportunamente dimensionata.  
videocamera sicurezza

La rete cablata o wireless

La videosorveglianza con sistema IP è caratterizzata dall'utilizzo di una rete di connessione fra telecamere e computer. La rete può essere cablata o wireless a seconda delle caratteristiche dello spazio. Questa consente il trasporto dei dati video e audio digitali. Per rete IP cablata si intende un'infrastruttura costituita da vettori di trasmissione (come il cavo UTP e la fibra ottica) interconnessi ad apparati di rete quali switch e router. Per rete IP wireless si intende, invece, un'infrastruttura costituita da vettori di comunicazione radio che operano su diverse bande di frequenza, anch'esse interconnesse ad apparati di rete come switch e router secondo diverse tipologie di architettura. 
telecamera di sicurezza

Videosorveglianza, privacy e autorizzazioni:
Cosa fare? 

L’art. 4 della Legge 300/70 (Statuto del Lavoratori) pone il DIVIETO dell’uso di impianti audiovisivi e di altri apparecchi che abbiano la finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa, ad eccezione dei casi giustificati da esigenze organizzative, produttive o di sicurezza. Da settembre 2015 le finalità del controllo a distanza dell’attività lavorativa possono essere anche per “tutela e difesa del patrimonio aziendale” .
In questi casi è possibile installare gli impianti in oggetto a condizione che vi sia un accordo preventivo con le Rappresentanze sindacali. Se ciò non è possibile, il Datore di Lavoro deve richiedere una specifica Autorizzazione alla Direzione Provinciale del Lavoro della provincia nella quale ha sede l’unità produttiva interessata all’installazione.
E-team sarà al tuo fianco nella redazione della modulistica necessaria alla richiesta di autorizzazione e nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria ad assolvere questo nuovo adempimento. 

Richiedi un preventivo gratuito per i sistemi di videosorveglianza

*Campi obbligatori

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Partners

Per conoscere maggiori dettagli sul sistema IP di videosorveglianza, scrivici attraverso il modulo di contatto o telefona al +39 0546 623928
Modulo di contatto
Share by: